martedì 13 agosto 2013

Castelli in vendita: un sogno per pochi prediletti!

Dimora di re e di regine, presente in numerose favole e storie fantastiche,  il castello rappresenta da oltre 1.500 anni il sogno di molti.


E’ possibile oggi fare un salto indietro fino al Medioevo e alloggiare in un castello? Pare proprio di si anche se oggi ,come allora questa fortuna, può capitare solamente alle classi sociali più agiate.
La fortuna di risiedere in una delle nazioni più ricche di storia e di cultura al mondo, fa si che vi siano tutt’oggi diversi castelli in vendita ottimamente conservati.


E’ quanto emerge da uno studio effettuato da Luxforsale, che mette in evidenza come siano 12 i castelli in vendita sparsi sul territorio nazionale.
La concentrazione principale si ha nel centro Italia, con ben 8 residenze, di cui 3 in Umbria, che comanda questa speciale classifica tra le regioni italiane, seguita dalla Lombardia.
La posizione panoramica e dominante all’interno di polmoni verdi è la caratteristica comune di questi veri e propri capolavori, principalmente del ‘300 e del ‘700, alcuni dei quali da ristrutturare, altri invece completamente restaurati. 


Ma la cosa che più stupisce di queste meraviglie sono le strutture al proprio interno, i castelli infatti l’uno per l’altro ospitano corti, torri, ristoranti, parchi secolari, campi da golf, piscine, fontane e anche chiese e cappelle private. Il prezzo? Trattativa riservata ovviamente, anche se possiamo dire che 5 prodotti su 12 hanno un prezzo superiore ai 2,5 milioni di euro! Dimore e prezzi da sogno, verrebbe da dire…
E a te piacerebbe vivere in un castello?


#castelliinvendita

lunedì 5 agosto 2013

VILLE IN VENDITA: QUALI SONO E DOVE SONO LE PIU' COSTOSE?

Chi non ha mai desiderato nella propria vita di abitare in una villa da sogno? A parte chi non ci ha ancora vissuto probabilmente tutti…. e allora perché non andare a sbirciare tra le più lussuose al mondo?
Cercando tra le ville da sogno in vendita su Luxforsale troviamo oltre 1500 pezzi distribuiti un po’ in tutta Italia ed in tutto il mondo, ma ci siamo voluti divertire comparando solamente le centinaia di ville circa il cui costo di vendita supera i 5 milioni di euro!


Partiamo dalla città, dove le ville lussuose, si trovano nei pressi dei centri storici o direttamente a ridosso delle porte dei principali capoluoghi d’arte come Roma, Siena, Verona, Firenze, Perugia, Catania, Treviso etc..
Le tipologie di immobili sono sublimi modelli di architettura moderna o ville nobiliari di vastissime dimensioni, prevalentemente circondate da parchi secolari.
Se per la città l’offerta è di circa il 10% totale delle offerte presenti su Luxforsale, ancora in minor numero (6% circa) è il numero di ville di pregio da sogno sul lago.


Como, Garda e Lugano sono i laghi in cui si trovano il maggior numero di ville da sogno, che rispecchiano principalmente lo stile liberty o contemporaneo.
La posizione dominante e l’incantevole vista lago sono le peculiarità che accumunano l’una per l’altra le varie proposte.
Decisamente in numero maggiore le ville da sogno sul mare (56%), le cui caratteristiche rispecchiano lo stile locale, la vista dominante e la presenza nella quasi totalità di sontuose piscine e ampi spazi verdi.
La concentrazione di questi immobili è principalmente sulla costa azzurra, ligure, toscana, romagnola, campagna e sarda su città rinomate come Cannes, Beaulieu sur mer, Bordighera, Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Rimini, Milano Marittima, Capri, Positano, Porto Rotondo e Porto Cervo.



Imponenti proprietà immerse in grandi spazi verdi,  sapientemente inserite all’interno di straordinari paesaggi naturalistici delle pianure toscane, lombarde, laziali, venete ed emiliane sono le prerogative delle ville da sogno in zone tranquille, da dove si può ancora oggi assaporare l’atmosfera dei magici luoghi di campagna e godere di una perfetta privacy. Le ville, spesso storiche, mettono in risalto elementi architettonici di varie epoche.



Infine la montagna, dove l’offerta di ville da sogno in vendita con un prezzo superiore ai 5 milioni di euro è davvero limitata. Si trovano, infatti, solamente due immobili che rispecchiano questi caratteristiche e si trovano in zone completamente diverse l’una dall’altra: la prima una dimora di fama mondiale si trova ad Acqui Terme, nelle immediate vicinanze della città termale; la seconda una magnifica villa rivestita in legno pregiato nella rinomatissima Cortina d’Ampezzo.
All’estero notiamo prevalenza di ville da sogno in Spagna e Grecia, oltreché alla già citata Costa Azzurra.


I prezzi come detto superano sempre i 5 milioni di euro ma solo per poche ville da sogno conosciamo il reale valore di vendita. Tra i prezzi visibili notiamo come sia la Costa Azzurra ad avere un prezzo medio di vendita superiore alle altre località, anche se le la villa di lusso più costosa in assoluto si trova nel nord Italia, a voi scoprire dove…

www.luxforsale.it 
#villepiùcostosealmondo

venerdì 2 agosto 2013

CASA PIU’ COSTOSA

La Toscana è la regione d’Italia che ne conta di più!!!

Sulla base di uno studio effettuato da www.luxforsale.it  sugli immobili presenti sul proprio sito che hanno un prezzo di vendita superiore ai 5 milioni di euro, risulta essere la Toscana la regione con il maggior numero di “case costose” in Italia.
Una classifica che vede nei primi 5 posti oltre alla Toscana (31,43% del totale degli immobili superiori ai 5 milioni), la Sardegna (12,14%), la Lombardia (11,43%), il Veneto (10,71%) e la Sicilia (7,86%).




A sorpresa rimane esclusa la Liguria che proprio in un nostro precedente speciale (http://www.luxforsale.it/immobili_pregio_liguria.php) si era rivelata la regione con la maggior concentrazione di immobili di pregio in Italia, risultato che rimane confermato, ma chiarisce come i prezzi siano comunque inferiori ai 5 milioni, se è vero che solo il 1,08% degli immobili in Liguria presenti su www.luxforsale.it, supera tale cifra.
Analizzando invece la percentuale di case costose sul totale degli immobili di pregio per regione, a prevalere è il Veneto con quasi 11 immobili su 100, che superano i 5 milioni, seguono a ruota la Sardegna (9,66%), Emilia Romagna (9,09%) e soltanto quarta la Toscana (8,13%).
Completamente escluse da questa classifica sono Basilicata, Calabria, Molise, Umbria e Valle d’Aosta che non presentano immobili che superano la cifra in oggetto. 



Ma quali sono le tipologie di queste case di lusso più costose? Quasi 53 su 100 sono ville, tallonate da operazioni commerciali (10,32%), attività commerciali (9,0.3%), palazzi (7,74%) e casali (7,10%).
Gli immobili sono presenti un po’ in tutte le zone: principalmente mare (42,58%) con località quali Forte dei Marmi, Rimini, Porto Cervo e Zoagli; ma anche città (23,23%) come Firenze, Roma, Milano, Venezia, Verona e Palermo; e zone tranquille o colline (23,23%) toscane, pugliesi e lombarde principalmente. 



La montagna e il lago offrono meno proposte (circa 12% complessivamente), ma anche in questo caso in location assolutamente ricercate come Cortina d’Ampezzo o Saint Moritz o come sui laghi di Garda, Como e Maggiore. 
Decisamente sbalorditive ed uniche le vedute e le location degli immobili, che rappresentano le più complete espressioni artistiche ed architettoniche presenti sul mercato immobiliare italiano
.


www.luxforsale.it - Casa più costosa

SECONDO TE DOVE SI TROVANO LE CASE PIU' COSTOSE AL MONDO?